Il Club: Volo libero Bergamo

Chi siamo e cosa facciamo

“Volo Libero Bergamo” è un’Associazione Sportiva Dilettantistica iscritta alla FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) di piloti di Parapendio e Deltaplano con sede a Palazzago (BG), che amano ritrovarsi per volare insieme appena il Meteo lo permette ed insieme si dedicano alla manutenzione dei siti di Palazzago (decolli Roncola, Pratino e Linzone) in provincia di Bergamo all’organizzazione di Corsi di Aggiornamento per il miglioramento della tecnica di volo in Parapendio, di manifestazioni e Trofei dedicati al volo libero e all’organizzazione di gite nei più bei siti di volo italiani (registro CONI n. 238227)

La Storia di Volo Libero Bergamo

La storia del Volo Libero Bergamo ha origine quando Graziano Maffi agli inizi degli anni ’80, insieme ai primi istruttori di Deltaplano attivi nel comprensorio della Roncola (BG), stabilirono alcuni decolli stabili per volare in sicurezza.

Graziano Maffi, originario di Brescia, iniziò a volare in Deltaplano nel 1979, sperimentando tutti i decolli conosciuti e non della Lombardia, insieme ad altri pionieri del volo libero in Italia, tra cui l’amico Alfio Caronti incontrato a Como. Quando  si trasferì nelle valli Bergamasche trovò una situazione difficile: esistevano diversi piccoli gruppi di pionieri del volo libero nelle diverse valli bergamasche che non comunicavano facilmente tra loro; inoltre non vi era un sapere condiviso fondato su una solida cultura in merito al volo libero né un Club di Piloti. Dunque Graziano, facendo tesoro della precedente esperienza di Brescia e Como,  decise di fondare insieme alla sua prima allieva Noemi Ghezzi, il primo vero Club di Bergamo con l’intento di creare un punto di ritrovo, aggregazione e condivisione per i primi piloti di Deltaplano delle valli bergamasche, in modo che si potesse costruire e condividere una vera Cultura del Volo Libero anche a Bergamo, all’insegna della sicurezza. La sede scelta per il Club fu Palazzago (BG).

Fondazione della Scuola di Volo Explorer (oggi Aero Club Lombardia)

Poco tempo dopo Noemi Ghezzi e Graziano Maffi fondarono nel 1982 l’Aero Club Explorer, oggi Aero club Lombardia, con sede a Palazzago (BG), una delle prime Scuole di volo libero in Italia.

Il volo libero esplose ovunque negli anni 90, quando la sicurezza dei mezzi raggiunse livelli impensabili fino a pochi anni prima. Le iscrizioni al Club Volo Libero Bergamo iniziarono ad aumentare esponenzialmente, raccogliendo i piloti che la Scuola Exporer (oggi Aero Club Lombardia).

Nel 1999 Graziano Maffi aprì una nuova sede della Scuola a Montaldo Pavese (PV), garantendo agli allievi della Scuola la possibilità di volare in siti di volo di zone assai diverse della Lombardia, potendo in primo luogo incrementare le possibilità di volare, scegliendo il sito ideale in base al meteo ed al vento (a Palazzago è davvero sconsigliato per motivi di sicurezza volare con venti orientati a NORD) e, al contempo, migliorare la tecnica, sperimentando ed esplorando siti e condizioni di volo sempre diverse.

1980 – 2018: 38 anni tra le Nuvole!

La  storia del Club continua  da ormai 38 anni , in questi anni sono passati moltissimi allievi, diventati piloti,  in un ambiente che raccoglie e unisce persone d’ogni estrazione, età, aspettative, tutte con inesauribile passione di vedere il mondo dall’alto, di andare a toccare le nuvole, di librarsi leggeri in aria, senza rumore, senza motori, e unite dal piacere condiviso di ritrovarsi in allegra compagnia nei siti di volo ma anche ai tavoli delle trattorie e bar di Palazzago, per una piacevole sosta e per condividere le nuove scoperte ed esperienze sul volo Libero.

Nel 2018 Volo Libero Bergamo ha celebrato i 38 anni dalla Fondazione!

Come iscriversi al Club Volo Libero Bergamo

Per iscriverti al Club volo Libero Bergamo consultare il sito Internet www.vololiberobergamo.it

Informazioni – Gustavo Vitali cel. 335 5852431

Siti di Volo frequentati abitualmente per voli alti da Volo Libero Bergamo ??

  • 3 decolli a Palazzago (Monte Linzone – Roncola – Pratino) (BG) N 45° 50’ E 9° 56’ dove opera l’istruttrice e Direttore della Scuola di volo Aero Club Lombardia GIOCODELVOLO Noemi Ghezzi (sito adatto sia per imparare, sia per voli alti fino a 1080 m. in base al punto di Decollo) scopri di più sul sito di Palazzago 
Scrivi a Graziano