Sito di Volo di Cabella Ligure – Val Borbera (Pobbio – AL)

Panorami Unici e grandi soddisfazioni per i piloti esperti ?????

Situato sul confine delle regioni di Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna, dal Monte Cosfrone – provincia di Alessandria (1661 m. s.l.m.), si ha una vista sulla Val Borbera e sull’Appennino circostante unica: sembra davvero di trovarsi in Scozia o in Irlanda e gli scenari che si presentano non hanno nulla da invidiare a quelli del noto film “HightLander”???????

Volare in questo sito è sicuramente consigliato in autunno e inverno perché le condizioni meteo sono più calme.

E’ inoltre particolarmente indicato per gli appassionati di escursionismo e della montagna perché regala viste su panorami spettacolari: si può vedere il Monte Giarolo, il Monte Ebro, il Monte Lesima, il Monte Chiappo, Monte Penice, Monte Alfeo, Monte Antola e tutta la catena delle Alpi fino al mare

 

In questo sito è sconsigliato vivamente il volo con venti da Sud e da Sud Ovest superiori a 15 km/h perché l’atterraggio di Cabella Ligure viene a trovarsi in sottovento molto turbolento.

Inoltre evidenziamo che le condizioni meteo prevalenti in Primavera e in Estate sono caratterizzate da venti intensi e temporali frequenti quindi prestare attenzione e volare in gruppo con piloti esperti.

Per Maggiori informazioni sulla possibilità di volare in gruppo contattare Graziano Maffi, inviando un messaggio su WhatsApp al numero 348/4107103.

 

Atterraggio

Pobbio – Cabella Ligure (Alessandria)

coordinate atterraggio  Lat N 44°40’23’’Long E 9°5’40’’

L’atterraggio è situato a 475m s.l.m., si usa atterrare sul greto del fiume Borbera (fiume secco). La manovra di atterraggio è semplice ma è necessario stare attenti a dove si mettono i piedi per la presenza di grossi sassi.

 

Attrezzatura

In decollo sono presenti dei segnavento e in atterraggio c’è la manica a vento, in modo da avere sempre il riferimento per atterrare in controvento.

 

Decollo

Dal Monte Cosfrone : (in direzione Cabella Ligure!) decollo facile per tutti, anche per gli allievi della Scuola. Pendio erboso.

 

Con che venti si vola?

Si vola con venti da Sud, Sud-Ovest, Ovest.

 

Manovre consigliate da Graziano Maffi

Per tutti ??

Sconsiglio il decollo da Nord, Nord-Ovest per sottovento (anche con venti deboli)! Decollare in direzione Cabella  Ligure.

Per i Piloti Esperti ?

In decollo c’è sufficiente spazio per fare Top in sicurezza (fare Top = atterrare da dove sei decollato).

Quando le condizioni meteo della giornata lo permettono, facendo cross, si può raggiungere agevolmente il nostro Sito Ufficiale di Cà del Monte, Cecima (PV).

 

Tempi di recupero

30 minuti  (90% auto e 10% in Jeep)

 

Come Arrivare

Da Genova

autostrada A7 in direzione Milano, uscita Isola del Cantone. Proseguire per Montessoro, Roccaforte Ligure, poi per Borassi, Bregni Superiore, Celio, Cabella Ligure.

Da Milano

autostrada A7 in direzione Genova, uscita Vignole Borbera/Arquata Scrivia. Proseguire per Vignole Borbera, Borghetto di Borbera, Cantalupo Ligure, Albera Ligure, Cabella Ligure.

Da Torino Piacenza

autostrada A21 fino allo svincolo Genova/Tortona. Imboccata la A7 in direzione di Genova, uscita Vignole Borbera/Arquata Scrivia. Proseguire per Vignole Borbera, Borghetto di Borbera, Cantalupo Ligure, Albera Ligure, Cabella Ligure.

Per raggiungere il punto di decollo

Andare in direzione di Albera Ligure. Arrivati alla fine della Piazza e attraversato un piccolo ponte, girare a destra in Via Casella. Proseguire per la strada Comunale Cabella-Pobbio Superiore.

Arrivati alla fine della strada asfaltata, ha inizio lo sterrato che sale fino in decollo. Lungo il percorso troverete un cancello che va SEMPRE chiuso per il bestiame al pascolo.

La strada è dissestata, si può salire solo con jeep (attenzione la strada è sottoposta a vincoli di transito dalla Forestale, necessita autorizzazione per salire da richiedere al Comune di Cabella Ligure

Attenzione! La Polizia Comunale deve essere avvisata quando si vola tramite FAX.

Indirizzo Polizia:

Via Martiri della Libertà, 10

Telefono 0143.99430 / 919557

Fax 0143.919700

Email cabella.ligure@ruparpiemonte.it

PEC cabella.ligure@cert.ruparpiemonte.it

Ca’ del Monte

Ca’ del Monte nuovo

Borgo Priolo

Comune di brosso

Monte lesima

Spotorno

Pobbio

Scrivi a Graziano