Situato sul confine delle regioni di Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna, dal Monte Cosfrone – provincia di Alessandria (1661 m. s.l.m.), si ha una vista sulla Val Borbera e sull’Appennino circostante unica: sembra davvero di trovarsi in Scozia o in Irlanda e gli scenari che si presentano non hanno nulla da invidiare a quelli del noto film “HightLander”???????
Volare in questo sito è sicuramente consigliato in autunno e inverno perché le condizioni meteo sono più calme.
E’ inoltre particolarmente indicato per gli appassionati di escursionismo e della montagna perché regala viste su panorami spettacolari: si può vedere il Monte Giarolo, il Monte Ebro, il Monte Lesima, il Monte Chiappo, Monte Penice, Monte Alfeo, Monte Antola e tutta la catena delle Alpi fino al mare
In questo sito è sconsigliato vivamente il volo con venti da Sud e da Sud Ovest superiori a 15 km/h perché l’atterraggio di Cabella Ligure viene a trovarsi in sottovento molto turbolento.
Inoltre evidenziamo che le condizioni meteo prevalenti in Primavera e in Estate sono caratterizzate da venti intensi e temporali frequenti quindi prestare attenzione e volare in gruppo con piloti esperti.
Per Maggiori informazioni sulla possibilità di volare in gruppo contattare Graziano Maffi, inviando un messaggio su WhatsApp al numero 348/4107103.
Pobbio – Cabella Ligure (Alessandria)
coordinate atterraggio Lat N 44°40’23’’Long E 9°5’40’’
L’atterraggio è situato a 475m s.l.m., si usa atterrare sul greto del fiume Borbera (fiume secco). La manovra di atterraggio è semplice ma è necessario stare attenti a dove si mettono i piedi per la presenza di grossi sassi.
In decollo sono presenti dei segnavento e in atterraggio c’è la manica a vento, in modo da avere sempre il riferimento per atterrare in controvento.
Dal Monte Cosfrone : (in direzione Cabella Ligure!) decollo facile per tutti, anche per gli allievi della Scuola. Pendio erboso.
Si vola con venti da Sud, Sud-Ovest, Ovest.
Sconsiglio il decollo da Nord, Nord-Ovest per sottovento (anche con venti deboli)! Decollare in direzione Cabella Ligure.
In decollo c’è sufficiente spazio per fare Top in sicurezza (fare Top = atterrare da dove sei decollato).
Quando le condizioni meteo della giornata lo permettono, facendo cross, si può raggiungere agevolmente il sito di Cà del Monte, Cecima (PV).
30 minuti (90% auto e 10% in Jeep)
autostrada A7 in direzione Milano, uscita Isola del Cantone. Proseguire per Montessoro, Roccaforte Ligure, poi per Borassi, Bregni Superiore, Celio, Cabella Ligure.
autostrada A7 in direzione Genova, uscita Vignole Borbera/Arquata Scrivia. Proseguire per Vignole Borbera, Borghetto di Borbera, Cantalupo Ligure, Albera Ligure, Cabella Ligure.
autostrada A21 fino allo svincolo Genova/Tortona. Imboccata la A7 in direzione di Genova, uscita Vignole Borbera/Arquata Scrivia. Proseguire per Vignole Borbera, Borghetto di Borbera, Cantalupo Ligure, Albera Ligure, Cabella Ligure.
Andare in direzione di Albera Ligure. Arrivati alla fine della Piazza e attraversato un piccolo ponte, girare a destra in Via Casella. Proseguire per la strada Comunale Cabella-Pobbio Superiore.
Arrivati alla fine della strada asfaltata, ha inizio lo sterrato che sale fino in decollo. Lungo il percorso troverete un cancello che va SEMPRE chiuso per il bestiame al pascolo.
La strada è dissestata, si può salire solo con jeep (attenzione la strada è sottoposta a vincoli di transito dalla Forestale, necessita autorizzazione per salire da richiedere al Comune di Cabella Ligure
Attenzione! La Polizia Comunale deve essere avvisata quando si vola tramite FAX.
Indirizzo Polizia:
Via Martiri della Libertà, 10
Telefono 0143.99430 / 919557
Fax 0143.919700
Email cabella.ligure@ruparpiemonte.it
PEC cabella.ligure@cert.ruparpiemonte.it