Corso Bipostista

Introduzione al volo biposto

Il volo in biposto è una delle espressioni più pure dello sport dell’aria.

Condividere l’ebbrezza del volo con un’altra persona portandola in biposto, deltaplano o parapendio, è un’esperienza talmente densa di emozioni, di significati, di verifiche, da coinvolgere pilota e passeggero in modo davvero profondo.

Con l’apparizione del Parapendio e la sua veloce diffusione, fin dagli anni 90 la Federazione Italiana Volo Libero, in collaborazione con l’Aero Club d’Italia, ha sentito la necessità di regolamentare, oltre al resto, gli esami di abilitazione al Biposto.

Da allora gli aspiranti Bipostisti sono tenuti a sostenere un esame per conseguire l’abilitazione al trasporto del passeggero.

Requisiti etici per partecipare al corso per bipostisti

Per prima cosa evidenziamo un aspetto essenziale per la nostra Scuola: la competenza tecnica è Condizione necessaria ma non sufficiente per diventare un bipostista!

Per conseguire l’abilitazione (Brevetto) per il trasporto di passeggeri in biposto è prevista, come è giusto che sia, una normativa severa che garantisca un adeguato livello di conoscenza e tecnica ma Graziano Maffi, presidente della Scuola è fortemente convinto che le qualità più importanti in un bipostista, indispensabili per garantire un adeguato clima di collaborazione necessario per la sicurezza del bipostista e del passeggero, siano le seguenti:

  • una certa capacità di condividere
  • un doveroso senso di rispetto verso il passeggero che si affida completamente al pilota

Teniamo inoltre ad evidenziare che il passeggero non è né deve essere lontanamente inquadrato come testimone della presunta bravura del bipostista, né tanto meno un’occasione di guadagno della serie “prima ci si sbriga e meglio è”: consigliamo ai piloti con tali scopi di non intraprendere affatto il percorso per diventare Bipostista.

Requisiti tecnici per partecipare ai corsi

  • Essere in possesso da almeno 2 anni (la legge ne prevede 1) di attestato VDS/parapendio in corso di validità.
  • Essere in possesso di copertura assicurativa per pilota monoposto secondo la normativa vigente.
  • Aver effettuato almeno 30 ore di volo su parapendio monoposto.
  • Avere conseguito l’abilitazione SIV di Secondo Livello presso una scuola riconosciuta
lancio volo biposto

Criteri di ammissione

Per l’ammissione al corso è previsto il superamento di una prova pratica di volo mirato a verificare la capacità dell’allievo di:

  • Decollare con tecnica fronte all’ala.
  • Effettuare inversioni di rollio coordinate mantenendo una direzione di avanzamento rettilinea.
  • Impostare ed effettuare con precisione circuiti di avvicinamento a “C”
  • dimostrare la padronanza delle tecniche di pilotaggio attivo

Se non disponi di tali requisiti contatta Graziano che ti indicherà il percorso adatto a te, telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 348/4107103 oppure consulta la sezione di questo sito lezioni individuali di perfezionamento della tecnica di volo. non procedere all’acquisto del corso prima di aver effettuato la prova di ammissione.

Struttura del corso

Parte teorica

Sono previste 8 ore di lezione in aula, in cui saranno trattati i seguenti argomenti:

sicurezza, normative, assicurazione ed attrezzature del volo in biposto

scelta del sito di volo in base al meteo, al vento e alle caratteristiche fisiche e psicologiche del passeggero

preparazione del passeggero (briefing prevolo e post-volo al passeggero, comunicazione e creazione del rapport con il passeggero, opportuna regolazione dell’imbrago del pilota e del passeggero, esercizi di decollo simulato, spiegazione dei comandi principali al passeggero)

tecnica di interruzione del decollo

gonfiaggio, controllo e decollo con passeggero

atterraggio standard e fuori campo

Parte pratica

  • 12 voli così ripartiti: 2 voli con l’istruttore ai comandi e 10 voli con istruttore/aiuto istruttore come passeggero
  • prova dei 100 kg (consiste nel portare un passeggero di tale stazza, senza vento in decollo e in atterraggio, capendo così concretamente la famosa proporzione: maggior carico alare = maggiori velocità)

Al termine del corso l’allievo saprà effettuare le seguenti manovre:

  • decollo corretto all’italiana e alla francese
  • Condurre l’ala a tutti i regimi e velocità, anche in configurazione di discesa rapida
  • Effettuare in tempi prestabiliti virate di 360° con rimessa in asse
  • Effettuare in tempi prestabiliti virate di 360° in un senso e successivamente nell’altro con rimessa in asse
  • Effettuare inversioni di rollio coordinate in asse (picchiata, cabrata, imbardata)
  • Impostare ed effettuare circuiti di avvicinamento ad otto ed a “C”.
  • Impostare il tratto finale alla corretta velocità mantenendo la direzione prestabilita
  • Atterrare in sicurezza e con precisione
  • Atterrare in un sito in cui l’atterraggio risulti desueto e/o di dimensioni ridotte

Durata complessiva

da 2 a 6 mesi in base alle capacità dell’allievo

Prezzo

Graziano Maffi si riserva di definire il prezzo con l’allievo a seconda della preparazione rilevata in fase di ammissione al corso

Istruttori

il corso verrà tenuto dall’istruttore Graziano Maffi e dai bipostisti Giorgio Marabelli e Giorgio Cornolti

Aggiornamenti per bipostisti

È essenziale e doveroso che i ‘vecchi’ bipostisti già titolari di attestato, si aggiornino con periodici stages sulle nuove tecniche, materiali e modalità di biposto, con particolare attenzione a chi si sta impegnando o decide di impegnarsi in attività di volo propagandistiche professionali.

Sei un bipostista ma è tanto che non pratichi e vorresti riprendere a volare trasportando passeggeri? Richiedi un programma personalizzato a Graziano tel 3484107103

Corso per trasporto passeggero

Corso Bipostista
Costo da concordare

Il Corso Comprende

  • Assicurazione R.C.T. (valida fino all’abilitazione, sui campi di volo certificati e con la presenza dell’istruttore).
  • Dispense e altro materiale didattico.
  • Esame ufficiale Aero Club d’Italia per il conseguimento dell’abilitazione al trasporto del passeggero

Importante

prima di procedere all’acquisto contattare Graziano per concordare la data della prova di ammissione e sostenere la prova.

× Scrivi a Graziano