Sito di Volo Cà del Monte

Sito ufficiale del club di piloti di Parapendio “Le Poiane d’Oltrepo”

E’ Il Sito Ufficiale del Club Le Poiane d’Oltrepo, Cà del Monte, si trova sul Monte Penola (687m s.l.m.) fra la Valle Staffora e la Valle Curone, nel Comune di Cecima (PV). Qui sono presenti due punti di atterraggio e due punti di decollo, il “Decollo Vecchio” (lo spiazzo davanti all’agriturismo Cà del Monte) ed il “Decollo Nuovo”, ampliato e messo in sicurezza grazie al volere dei membri del Club di piloti di Parapendio “Le Poiane d’Oltrepo”

Con che venti di vola?

  • con venti provenienti da OVEST/NORD-OVEST, decollando dal decollo nuovo
  • Con venti da SUD-OVEST, decollando dal Decollo Vecchio il decollo si trova a 800 mt. circa slm e si affaccia sulla valle curone, sullo sfondo la pianura padana e nelle giornate limpide si vede tutto l’arco alpino piemontese/lombardo. atterraggio a mt 385 circa slm. si decolla col vento da sudovest ed è¨ un volo in termica che rende molto e dà  la possibilità  di volare fino ai monti più alti circostanti (Giarolo, Trappola, ecc)monte Penola, quota 790 mt slm circaAtterraggio  Brignano Frascata (Alessandria) quota 385 mt slmPer raggiungerciautostradaA7 Milano-Genova uscita Casei Gerola, seguireindicazioni per Voghera (a circa 5 Km)
    autostrada A21 Torino-Piacenza uscita VogheraCoordinate GPS   LAT:44.826413    LON: 9.069557

Controlla il vento a Cà del Monte (Decollo Vecchio)

Controlla il vento a Cà del Monte (Decollo Nuovo)

Manovre consigliate

Cà del Monte è un luogo idoneo al parapendio sia dal punto di vista morfologico che per la posizione geografica dell’altura. Tecnicamente il decollo e il volo in questa valle non sono considerati dei più semplici, ma questo aspetto potrebbe anche essere visto come un plus del sito. Soffermandoci ancora a questa parte del cielo, quello azzurro, dove sfidare il vento e appropriarsi delle correnti ascensionali…In condizioni favorevoli è anche possibile “fare top”, ossia, per i meno esperti che ci leggono, atterrare nel punto da cui si è decollati, cosa che viene altamente sconsigliata quando si decolla da Ovest/Nord-Ovest a causa del sottovento.

Nonostante il dislivello di circa 300 metri, il luogo dà moltissime soddisfazioni. In condizioni buone, è possibile fare quota per raggiungere altre destinazioni. Quando i venti raggiungono la velocità di 15/20 km/h infatti, è possibile veleggiare a lungo, gustandosi il meraviglioso panorama. Da qui si parte per raggiungere i decolli più alti dell’Appennino fra le quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.

L’atterraggio ufficiale (375m s.l.m.) è visibile dal decollo nuovo. Se il vento viene da SUD, utilizziamo il campo sopra (390m s.l.m.) perché l’atterraggio è leggermente in discesa e non è molto lungo, quindi c’è il rischio di arrivare oltre.

Tempi di recupero

Facile il recupero, non più di 15 minuti su strada asfaltata.

Come Arrivare

Per la comodità ed ubicazione è diventato punto di ritrovo di molti volatori.

da Torino A21 TO-PC o da Verona – Brescia – Bologna via Piacenza:
Autostrada A21 TO-PC uscita casello autostradale VOGHERA – Direzione VARZI, VALLE STAFFORA – dopo GODIASCO a destra per CECIMA – Direzione SERRA DEL MONTE – indicazioni con contrassegno della FIVL Agriturismo CA’ DEL MONTE.

da Milano e da Genova A7 MI-GE Autostrada A7 MI-GE uscita casello autostradale Tortona – Direzione CALDIROLA, VAL CURONE – a BRIGNANO FRASCATA a sinistra per SERRA DEL MONTE – indicazioni con contrassegno della FIVL Agriturismo CA’ DEL MONTE.

Cosa Visitare?

Località meravigliosa dove fare un pic-nic accompagnato da piacevoli passeggiate, visitare castelli, le grotte di San Ponzo (580m s.l.m.), assaporare cibi sani e vini del luogo presso l’Agriturismo Cà del Monte, scoprire il cielo all’Osservatorio Astronomico.

Insieme a tanti altri che il territorio offre. Ad esempio l’Agriturismo Cà del Monte, realizzato con una sapiente ristrutturazione degli antichi rustici, mantenuti nelle forme e nei volumi quali erano all’origine e adottando materiali quali pietre, legno e cotto secondo la tradizione locale. Si inserisce armoniosamente nel paesaggio poco addomesticato della valle. Offre una cucina della tradizione e per chi volesse fermarsi per più giorni la possibilità di pernottamento.

 

Cà del Monte è meta di altri appassionati del cielo, più precisamente di appassionati dello spazio oltre l’atmosfera. E’ presente un notevole Osservatorio Astronomico che si sviluppa su una superficie di oltre 300 metri quadrati, costruito in pietra arenaria locale con una particolare attenzione all’impatto ambientale dell’edificio, e dotato di un telescopio professionale di 500 mm di diametro…l’ideale per un’esperienza speciale con la propria famiglia, molto indicata anche per ragazzi e bambini.

 

 

I nostri itinerari di volo

Ca’ del Monte (PV)

Ca’ del Monte nuovo (PV)

Borgo Priolo (PV)

Cavallaria – ivrea (TO)

Monte Lesima (PV)

Palazzago (BG)

Pobbio – Cabella Ligure (AL)

Scrivi a Graziano