Il Club: le poiane d’oltrepo

Chi siamo e cosa facciamo

“Le Poiane d’Oltrepo è un’Associazione Sportiva Dilettantistica” iscritta alla FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) di piloti di Parapendio con sede a Cà del Monte (Cecima, PV), che amano ritrovarsi per volare insieme appena il Meteo lo permette ed insieme si dedicano alla manutenzione dei siti di Cà del Monte e Borgo Priolo in provincia di Pavia, all’organizzazione di Corsi di Aggiornamento per il miglioramento della tecnica di volo in Parapendio, e all’organizzazione di gite nei più bei siti di volo italiani.

La Storia de Le Poiane d’Oltrepo

Nel 2004 pochissimi volatori veleggiavano in Oltrepo Pavese. In quell’anno Graziano Maffi, pioniere di lunga data ed istruttore di qualsiasi mezzo in volo, trasferita la sede principale della sua Scuola di Volo a Montalto Pavese (PV), iniziò ad alfabetizzare in senso volistico una serie di “polli” che avevano lo spirito dei rapaci… lì nacque il primo consistente nucleo di Parapendisti Oltrepadani. Era talmente tanta la voglia di uscire in cielo che, sperimentando in qualsiasi condizione climatica nuovi pendii in valli impervie e non, di lì a poco fu individuata la località Cà del Monte (Cecima, PV) come sito di volo ideale per Voli Alti, spiccando i primi voli dal Decollo Vecchio agibile da anni. Si capì subito che la zona poteva esprimere maggiori possibilità.

Nascita del Club Le Poiane d’Oltrepo

Nell’inverno dello stesso anno attraverso sopraluoghi si individuò l’area del Decollo Nuovo. Il gruppo di volatori cresceva e la compagnia interessata alla realizzazione della nuova Area di Volo “Decollo Nuovo” si compattava. Ne seguì la progettazione e la realizzazione del 2005. Nacque così il primo Sito Ufficiale delle Poiane d’Oltrepo.

Nel 2008, si decise finalmente di dare una veste ufficiale a questo modo di vivere il VOLO, Gioire insieme della fortuna di poter vivere esperienze magnifiche! Nacque il Club Le Poiane d’Oltrepo.

Messa in sicurezza del Decollo Nuovo (Cà del Monte, Cecima, PV)

Nel settembre del 2009, con la partecipazione attiva di soci, amici ed allievi, il Club, sempre in collaborazione con la Scuola di Graziano Maffi, si adoperò per ampliare e mettere in sicurezza il Decollo Nuovo, creando, sempre nel rispetto della natura, un sito degno di nota, della cui manutenzione e pulizia dalla vegetazione assai rigogliosa, si occupano i Soci del Club periodicamente.

Nel contempo Cà del Monte divenne un punto di riferimento e di aggregazione per molti volatori provenienti da varie zone di Italia e non solo.

Messa in Sicurezza del Decollo “Antenna”/”Pian della Madonna” – Borgo Priolo – PV

Alla fine del 2010, inizio 2011, un socio del Club, Roberto Sturniolo (attuale Presidente del Club), ha scoperto un Nuovo Sito di Volo: Borgo Priolo, con due decolli. Il primo, denominato Decollo Robi, dal nome del pioniere, è un bellissimo “pratone”,  già utilizzato in varie occasioni. Il secondo, Pian della Madonna o “antenna”, aveva necessità di lavori, pratiche burocratiche e permessi. Anche in questa occasione i soci del Club e la Scuola Aero Club Lombardia (allora Aero Club Explorer), hanno lavorato per la realizzazione del sito che oggi è sicuro e praticabile grazie al loro operato.

Nel 2018 Le Poiane d’Oltrepo hanno celebrato i 10 anni dalla Fondazione!

Come iscriversi al Club Le Poiane d’Oltrepo

Per iscriverti al Club Le Poiane d’Oltrepo email: segreteria@lepoianedotrepo.it

Presidente: Roberto Sturniolo Cell. 333 3947587

visita il sito Internet,

Siti di Volo frequentati abitualmente per voli alti da Le Poiane d’Oltrepo ??

Scrivi a Graziano